Dai Nostri vitigni alla Vostra tavola

La storia di un vino e di una famiglia

L’azienda si trova sui colli piacentini in Alta Val Tidone, località Trevozzo; nasce negli anni ’50 grazie al suo fondatore, Pisani Giovanni, per la coltivazione e la produzione di uve da tavola bianche tipiche della zona, quali “Italia”, “Verdea” e “Regina”. A metà degli anni ’60, in seguito ad un cambio di richiesta del mercato, la produzione viene convertita in uve da mosto; ed insieme al figlio Mario, nuova forza lavoro, viene introdotta la vinificazione alla fine degli anni ’60. L’impegno di Mario in azienda è pienamente condiviso dalla moglie Erminia, che si spende al suo fianco in tutte le fasi di produzione dei vini, dalla coltivazione e raccolta delle uve, alla lavorazione in cantina e consegna del prodotto finito. A metà degli anni ’80 si aggiunge Graziano, il figlio di Mario ed Erminia, che a tutt’oggi si occupa in toto dell’azienda.

La nostra vinificazione

Nei primi anni di vinificazione, si attua un metodo tradizionale ed antico; Graziano negli anni cura l’evoluzione dell’azienda dotandosi di nuove attrezzature, pur mantenendo inalterato tutto quel bagaglio di competenze acquisito dai propri genitori, al fine di garantire le caratteristiche di genuinità dei prodotti. Per questo motivo, la metodologia utilizzata dall’azienda rimane quella della “rifermentazione naturale in bottiglia”, che garantisce ai vini frizzanti lo spontaneo e lento decorso di maturazione fino allo sviluppo delle bollicine, nel pieno rispetto della natura.

Per lo stesso motivo sono rimaste intatte anche la cura e la dedizione nella coltivazione dei vigneti, che si esprimono attraverso l’utilizzo di prodotti fitosanitari a bassa tossicità e una rigorosa raccolta a mano delle uve nel rispetto dei tempi di maturazione più adeguati.

I vini prodotti rispecchiano la tipicità locale delle colline di Alta Val Tidone (Gutturnio, Barbera, Bonarda, Ortrugo, Malvasia), e Graziano si occupa personalmente anche della consegna a domicilio in damigiana e/o in bottiglia.

“Il vino è la risposta della terra al sole”

Margaret Fuller

I nostri Vini

Selezione di Bottiglie

Sorso DiVino

Nasce da uve Barbera e Bonarda, Sorso DiVino si presenta come un vino rosso frizzante, corposo d’assaporare.

Abbinamento: ti accompagna durante tutti i pasti ma è particolarmente indicato per primi piatti e i salumi.

Il Piso

Nasce da uve Barbera e Bonarda, il Piso si presenta come un vino rosso fermo dal profumo ampio, gentile, ma intenso.

Abbinamento: ti accompagna durante tutti i pasti ma è particolarmente indicato per secondi di carne e i salumi.

Il Mario

Nasce da uve Barbera, il Mario si presenta come un vino rosso frizzante.

Abbinamento: indicato per primi e secondi piatti corposi.